Sabato 20 Aprile in sala Consiliare, al Comune abbiamo presentato la lista definitiva che correrà per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. Abbiamo 16 candidati, che portano tutte le proprie competenze e le proprie forze per questa maratona estenuante, ma affascinante. Tutti insieme hanno contribuito alla stesura del programma, tutti insieme hanno lavorato instancabilmente per SiPuò, per organizzare incontri con i cittadini e banchetti.
Il 20 Aprile si sono raccontati, parlando della loro storia personale, delle proprie idee per Cassina. Ognuno in modo diverso, ha messo il proprio temperamento, e ciò che scaturisce dalla propria formazione umana, politica, e soprattutto professionale.
E’ stata una serata emozionante come quella di un mese fa, ma soprattutto è stata avvincente, perché ognuno dei candidati ha avuto modo di dettagliare precisamente cosa si intende quando si afferma che #SiPuò, Sostenere, Innovare, Partecipare, Unire e Osare.
Abbiamo parlato di marciapiedi, di barriere architettoniche, di pannelli solari e strade, di teatro e cinema a Cassina, abbiamo parlato di rifiuti e di sicurezza, ma seriamente, mettendoci la faccia e spiegando nella pratica cosa vuol dire trattare questi temi in una logica di comunità.
Si sono avvicinate a noi delle persone nuove, volenterose di dare una mano, o di suggerire un’idea. Abbiamo approfittato della gentile disponibilità dei nostri concittadini per leggere le loro domande, quelle che hanno scritto su un fogliettino di carta e che hanno inserito nella nostra ampolla delle domande, perché è questa la nostra idea di politica locale. La Partecipazione, dall’inizio alla fine.
Speriamo, con quello che siamo riusciti a realizzare il 20 Aprile, di avere mostrato sia ai politici locali presenti fra il pubblico e sia ai cittadini, un modo diverso di preparare le elezioni comunali. Di avere dato la giusta ispirazione, perché le pratiche virtuose convengono a tutti.