Secondo comunicato congiunto: aggiornamento in vista del 20 dicembre


Tutti noi, Gruppi di Minoranza riteniamo doveroso aggiornare la cittadinanza in merito a quanto occorso a seguito del nostro precedente comunicato e della Conferenza dei Capigruppo di ieri.

Le nostre preoccupazioni, definite “farneticanti accuse” dalla Maggioranza, sono state ampiamente confermate dalle dichiarazioni e anche dall’agito politico. 

Nessuna apertura al dialogo. 

La revisione dello Statuto e del Regolamento di Consiglio saranno in discussione al prossimo Consiglio Comunale, insieme a ben altri 12 punti, con una decisione unilaterale. 

Non possiamo però esimerci dal ricordare a tutte e a tutti i nostri colleghi Consiglieri e Assessori, ma anche alla Presidente del Consiglio Comunale, figura di garanzia per eccellenza, che solo un paio di mesi fa, a proposito della proposta congiunta delle Minoranze di adeguare alla legge 5 articoli del Regolamento, dichiaravano testualmente e pubblicamente “La modifica di un Regolamento Comunale è un atto di grande rilevanza per la vita amministrativa della nostra città e richiede un’attenta valutazione e un ampio dibattito.Tale processo richiede un attento esame delle implicazioni giuridiche e pratiche di ogni singola proposta, nonché un ampio confronto fra tutti gli autori coinvolti.”

Oggi quella stessa Maggioranza sta sostenendo con forza che sia possibile in pochissimi giorni una revisione integrale e unilaterale di due interi documenti: 111 articoli. 

Come Gruppi di Minoranza svolgeremo sempre con serietà e senso di responsabilità il nostro ruolo, attenti e vigili su ogni singolo punto in ordine del giorno. 

Vi aspettiamo, se vorrete, in Consiglio Comunale il 20/12/2024 alle 18.00 e restiamo disposizione per ogni eventuale domanda ulteriore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con noi!