In SiPuò abbiamo deciso che per stendere un programma di idee, concrete, da realizzare sulla scuola, non si può trascurare chi la scuola la vive tutti i giorni. Bisogna coinvolgere quelli che a scuola ci studiano, quelli che ci lavorano, e le associazioni ruotano attorno al mondo della scuola.
Che cosa abbiamo pensato di fare? Tre tavoli tematici, con insegnanti, genitori, personale ATA, associazioni per la fragilità. Insieme, facendo parlare loro, ponendo delle domande e prendendo appunti su una lavagna, abbiamo stabilito insieme quali fossero le priorità per una scuola più giusta.
3 tavoli per ricostruire una scuola giusta, sicura ed efficiente a Cassina
Il primo incontro che si è tenuto il 12 Aprile abbiamo parlato del concetto di Comunità Educante. “Per crescere un bambino serve un intero villaggio”, questa è la nostra convinzione, ed è per questo che ci siamo domandati come educare al meglio, tutti insieme, i futuri adulti di Cassina. In presenza di un minore, siamo tutti educatori, dobbiamo tutti dare il buon esempio, insegnare un metodo, valorizzare le i punti di forza, fornire le opportunità ai più giovani.
Il secondo incontro, sulle Strutture dell’Educazione, ha coinvolto i professionisti che nella nostra lista si occupano di spazi, progettazione architettura, a cominciare da Francesca Colombo. Ci siamo chiesti quale edificio possa ospitare la scuola migliore per i nostri figli. A Cassina abbiamo un grande bisogno di avere una scuola che funzioni.
Non serve solo una scuola che non cada a pezzi, che non passi da temperature polari ad anticicloni desertici. Serve una scuola accessibile ai più fragili, spaziosa e capace di adattarsi alle attività di gruppo. Ogni insegnante deve essere messo nelle condizioni di realizzare la didattica, come ritiene più efficace, senza pensare a quanto sia difficile “spostare quel tavolo” o “collegare quel cavo”.
Un’esperienza indimenticabile
Al di là della campagna elettorale, il Tavolo sulle Strutture dell’Educazione è stata un’esperienza che non si può dimenticare. E’ stato bellissimo dare in mano dei pennarelli, delle matite a tutti i partecipanti e chiedere loro di disegnare la scuola che immaginano nel prossimo futuro per Cassina. I risultati non si sono fatti attendere, la lista SiPuò ha maturato delle convinzioni e consolidato una propria idea di come andrà progettata la nuova scuola che intendiamo portare a Cassina De’ Pecchi.
Il Terzo incontro, per il quale vi aspettiamo presto, è dedicato al Piano del Diritto allo Studio, e si terrà il 4 Maggio. Parleremo di cosa sia il Piano del Diritto allo Studio, di quanto sia importante allocare le giuste risorse per una scuola ed un’educazione di qualità e di quanto un’amministrazione comunale seria possa realmente fare per migliorare il micro-mondo educativo di Cassina e Sant’Agata.