Chi siamo
Siamo, prima di ogni altra cosa, persone che hanno scelto di mettersi in gioco, investendo il proprio tempo, le proprie competenze, la propria creatività e la propria immaginazione per valorizzare tutto ciò che c’è di buono e di bello a Cassina Cassina e Sant’Agata. Crediamo fermamente nella cittadinanza attiva; molti di noi, infatti, sono sempre stati impegnati sul territorio in vari ambiti e tutti e tutte vogliamo metterci a servizio della comunità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini, giovani, famiglie, anziani e persone in fragilità.
Conosciamo una Cassina de’ Pecchi solidale, accogliente, inclusiva, aperta al
confronto, attenta all’ambiente e alle persone, che sa fare comunità. Conosciamo i punti di miglioramento e siamo pronti ad impegnare tutte le nostre energie e risorse per raggiungere un obiettivo comune: rendere Cassina de’ Pecchi un fiore all’occhiello per tutta la Martesana, in termini di vivibilità, attenzione per le persone e per l’ambiente.
Vogliamo uscire dalla logica degli schieramenti politici in opposizione l’uno
all’altro, in eterno e paralizzante conflitto, nel segno della nostra bussola civile che è la Costituzione, nata dalla resistenza antifascista. Vogliamo tentare la via del dialogo onesto e costruttivo con l’unico e solo obiettivo di migliorare il nostro paese e ritrovare insieme la passione e la voglia di occuparsi del luogo in cui tutti e tutte noi viviamo.
Questo programma rappresenta la visione per il futuro di Cassina de’ Pecchi e S.Agata. Si basa su principi di sostenibilità, inclusione, partecipazione e innovazione, con l’obiettivo di creare una città più vivibile e prospera per tutti. Tutelare l’ambiente per le generazioni future significa azzerare il consumo di suolo, promuovere la mobilità sostenibile, valorizzare il verde pubblico, investire in energie rinnovabili e sviluppare l’agricoltura urbana.
Mettiamo l’istruzione e l’educazione al centro della nostra visione perché investire sul presente attivo, responsabile e libero delle giovani generazioni apre a un futuro amico. Intendiamo cultura e sviluppo come due facce della stessa medaglia. Valorizzare il patrimonio culturale e sostenere le attività creative tutela la nostra storia e al contempo diventa un motore di sviluppo economico.
Rigenerare gli spazi pubblici e attrarre investimenti rende la città più bella e vivibile per tutti.
In un mondo complesso, pace, solidarietà e accoglienza sono punti cardine imprescindibili. Al centro di ogni società civile e progredita c’è il benessere dei suoi cittadini. Per questo motivo, il nostro programma pone al centro i servizi alla persona, con l’obiettivo di offrire a tutti un sistema di supporto
efficiente, accessibile e di alta qualità. Le politiche di genere svolgono un ruolo fondamentale per promuovere l’uguaglianza.
Crediamo che una società davvero equa e progredita sia una società dove tutte le persone abbiano le stesse opportunità e possano esprimere appieno il loro potenziale. Il nostro programma per le politiche di genere pone al centro la rimozione delle barriere e delle discriminazioni che ancora oggi ostacolano la piena partecipazione delle persone alla vita sociale, economica e politica.