Sono Daniela, ho 42 anni, sono di Cassina praticamente da sempre. Ci sono nata e cresciuta, oggi ci vivo con il mio compagno e i miei due figli adolescenti. Negli anni di impegno nelle diverse associazioni cassinesi ho imparato che bisogna cercare e sfruttare tutte le opportunità per crescere. Ho ottenuto finanziamenti da bandi ministeriali, regionali e di fondazioni private per realizzare progetti di rete che hanno coinvolto l’ente comunale, le scuole e tante associazioni e cooperative. Abbiamo organizzato le attività estive per le famiglie, creato percorsi di supporto per i giovani fragili, coinvolto i cittadini nella creazione di una comunità educante. Oggi mi candido al ruolo di sindaca con la lista #sipuò perché Cassina ha bisogno di nuove energie per costruire concretamente un’idea di paese rispettosa del territorio, capace di generare benessere e opportunità di lavoro.
Salve a tutti, sono Francesca Colombo, da sempre Cassinese, qui sono cresciuta e qui ho deciso, assieme a mio marito Stefano di crescere i nostri due figli Michele e Margherita. Sono un’architetta paesaggista, laureata presso il Politecnico di Milano, specializzata in progettazione e conservazione del paesaggio. Essere a disposizione della comunità è un valore che ho assorbito dai miei genitori. Così per me è stato naturale coniugare la mia passione per l’architettura e la partecipazione. L’architettura, infatti, si deve occupare anche di questo. Trasformare e progettare lo spazio, il paesaggio, permette di creare le condizioni per vivere meglio all’interno della comunità. Mi sono battuta per un Piano di Governo del Territorio più equo e meno predatorio nei confronti della terra che ci accoglie. Abbiamo di fronte molti progetti da realizzare, grandi e piccoli: dalle strade più sicure per i bambini e per i più fragili, all’edilizia scolastica di ripensare, piantare molti alberi di cui abbiamo bisogno per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Dobbiamo parlarne tutti assieme e realizzarle insieme.
Sono Antonio Sidoti, ho 53 anni, sono un ingegnere elettrico, attualmente mi occupo della gestione e manutenzione di varie piattaforme informatiche per un'azienda del settore Energia ma ho anche esperienze pregresse di progettazione di impianti fotovoltaici domestici. Sono un ciclista amante della natura e mi candido con la lista #SiPuò, perché so bene quanto il nostro programma si concentri sul rispetto dell’ambiente. Ho intenzione di contribuire valorizzando tutto il mio background e le mie conoscenze sulle attività legate alla transizione ecologica, argomento che non solo è sempre più dirimente, visti gli obiettivi nazionali e comunitari che abbiamo davanti, ma al quale tengo molto in virtù della necessità di contrastare i recenti cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il normale equilibrio della natura. Portare la transizione ecologica a Cassina e Sant’Agata Si Può!
Sono Rossella Peppetti, ho 48 anni. Mi occupo di istruzione ed educazione da sempre; insegno alla scuola primaria e sono tutor coordinatore presso l’Università Bicocca di Milano per i futuri insegnanti. Mi piace stare in relazione con le persone e occuparmi della gestione di situazioni complesse. Tra le mie passioni, oltre a mia figlia quasi 15enne, il tennis, la musica, la scrittura e lo stupore per la bellezza che mi circonda. Voglio imparare da ogni situazione e mi sento una persona fortunata. La voglia di apprendere, accettare le sfide e mettersi in gioco è proprio una di quelle caratteristiche comuni che fin da subito abbiamo condiviso in #SiPuò. La mia candidatura alle prossime elezioni è la naturale evoluzione della mia vita personale e professionale, metterò le mie competenze al servizio della comunità, in cui abito.
Sono Manuela Cuoghi, nata ad Aosta, nel 1947. Ho lavorato come ceramista, grafica, insegnante di Storia dell'arte a Genova e di Educazione artistica a Cassina de' Pecchi per trent'anni. Sposata. Due figli, quattro nipoti meravigliosi lontani e vicini a casa. Amo viaggiare e, come forma di educazione permanente, mi piace "rubare" idee, soluzioni e visioni della vita. I miei maestri sono i bambini, gli artisti e i poeti. A ogni giornata e a ogni fase della mia vita chiedo di avere un senso. Trovarmi oggi, dentro alla squadra di SI PUÒ, a respirare l'ossigeno delle idee, ad attraversare la porta delle possibilità, mi fa sentire ancora una volta in viaggio, così come alla fine degli anni Ottanta quando, insieme a un gruppo di donne di varie culture politiche, ci eravamo unite per chiedere la riapertura della biblioteca, una scuola materna, di parchi tematici e attrezzati, piste ciclabili e una piattaforma per la raccolta differenziata. Idee che, io nella mia funzione di assessore alla cultura, alla pubblica istruzione, all'ecologia e al verde pubblico, insieme a loro e a tanti cittadini eravamo riuscite a realizzare. La nostalgia della politica ritorna quando meno te l'aspetti. É una passione, una chiamata. E come dire a Daniela, che ha alzato questo vento di positività e di speranza, che non puoi? SI PUÒ.
Sono Vincenzo Varriale, ingegnere, appassionato di problem solving. Il mio mestiere mi ha insegnato che c’è sempre una soluzione anche per i problemi più insidiosi e complessi. Basta guardarsi attorno e studiare a fondo le opportunità che abbiamo davanti. Dall'energia ai materiali edili, ad una burocrazia efficiente, la tecnologia se usata bene può davvero migliorare le nostre vite. Ma le conquiste più grandi della mia carriera restano i miei nipotini. Il titolo di Nonno, per ben sei volte, mi è molto caro, proprio per la responsabilità che sento verso le future generazioni. Questo è ciò che mi preme di più: essere al servizio dei più giovani per cercare di contribuire a costruire un futuro migliore per loro, nonostante gli errori commessi in passato! Ho viaggiato molto, continuo a farlo e il confronto con realtà più avanzate della nostra mi stimola ad agire. Fino ad ora la nostra società ha avuto un impatto ambientale eccessivo, è sotto gli occhi di tutti, ecco perchè mi unisco a questo gruppo per agire: solo insieme #SiPuò migliorare!
Sono Natale Minchillo, detto Tataj, ho sessantotto anni e come tanti cassinesi di oggi, sono originario della Puglia. “Tataj” è il nome che mi hanno affibbiato quando mi sono trasferito a Milano e, da allora, tutti mi chiamano così. Ho lavorato a lungo e faticosamente, lottando per i diritti miei e dei miei colleghi per poi valorizzare la mia esperienza all’interno del sindacato confederale. Nel 2000 sono diventato funzionario CGIL per poi essere eletto come segretario per la funzione pubblica prima per la provincia di Lecco e poi a livello regionale in Lombardia. Sono nonno e, dal 2019 pensionato, ma non ho mai abbandonato l’impegno politico e sociale, dal salario giusto alla sicurezza sul lavoro, dall’acqua pubblica alla difesa dei principi costituzionali. Tutti sanno che ho una seconda vita oltre a quella da attivista impegnato, sono un appassionato musicista e cantante. La musica unisce e alimenta il senso di comunità, per questo mi piace esibirmi soprattutto in gruppo, sperimentando e riscoprendo brani che appartengono alle tradizioni regionali italiane. Mi candido con #SiPuò perché è una lista di persone autentiche, a cui interessa portare nell’amministrazione comunale ciò che hanno imparato fuori dalle istituzioni, senza maschere e senza retorica.
Ciao a tutti, sono Rosario, classe 1978. Sono nato e cresciuto a Milano. Nell’ottobre 2004, stanco della città, decisi di trasferirmi a Cassina de Pecchi nella zona di Camporicco, insieme alla mia compagna, oggi moglie e madre di nostro figlio adolescente. Di Cassina all’epoca ci colpì il verde e la tranquillità. Dal 2009 sono impiegato presso Azienda Trasporti Milanesi come Operatore con Qualifiche Speciali, nella supervisione e controllo del facility management di tutti i sistemi Antincendio e pozzi d’aggottamento presenti nella metropolitana di Milano. Grazie a questa esperienza pluriennale, scelgo di mettermi a disposizione con impegno per far sì che le strutture comunali, a disposizione di tutti i cittadini piccoli e grandi, vengano nuovamente riportate al loro funzionamento ottimale con sistemi e apparati di ultima generazione. Vivere a Cassina mi ha permesso anche di entrare a far parte di una comunità un po’ più accorta alle persone, alle loro peculiarità e fragilità. Credo nel valore della comunità come risorsa preziosa per le persone, credo nella rete sociale creata negli ultimi anni, perché insieme Si può! Mi definisco una persona pragmatica, di cuore e dedito all’ascolto. Negli anni, quando il lavoro me lo ha consentito, mi sono impegnato attivamente insieme alla mia famiglia in azioni pratiche con associazioni, in particolare per i bisogni scolastici. Non perdo la speranza che nutro nell’essere umano, perché sono convinto che può essere migliore ogni giorno, imparando a rispettare e ascoltare le persone vicine, nel rispetto delle proprie diversità e bisogni di ognuno.
Sono Gianni Caminiti, psicologo, amo e coltivo tutto ciò che è arte. Una delle cose che più mi rendono fiero, è l’aver fondato cineSmania, casa di produzione cinematografica e cineSmania Edizioni, casa editrice e discografica. Sono musicista polistrumentista e cantante, autore e compositore di testi, sceneggiature cinematografiche e teatrali. Uno dei miei lavori, il film, “Ombra e il poeta”, opera rock completamente cantata di cui ho curato sceneggiatura, musiche e regia, è visibile su Netflix. La mia attività di Psicologo si svolge tra lo studio privato a Cassina e grandi teatri, nei quali tengo spesso conferenze, su tematiche importanti con l’obiettivo di renderle accessibili a tutti. Mi candido con #SiPuò perché credo che la cultura e l’arte siano un presidio di salute, credo che per cambiare le cose sia necessario cominciare a cambiare noi stessi, come persone e come collettività.
Sono Melissa Fiocchi, nata nel 1967 e vissuta a Milano fino al 2017, anno in cui ho deciso di trasferirmi fuori città alla ricerca di una migliore qualità della vita e così sono approdata a Cassina dove mi sono sentita subito “a casa”, grazie soprattutto alla comunità buddista locale (Buddismo laico di Nichiren Daishonin) che mi ha accolto a braccia aperte introducendomi ai vari aspetti della vita cittadina. A livello professionale mi sono sempre occupata di marketing, comunicazione ed organizzazione eventi nel settore finanziario, ma ad un certo punto ho iniziato a provare sempre più interesse verso il “benessere a 360°” che oggi sposo come stile di vita sviluppando la mia attitudine personale a voler aiutare le persone a sentirsi bene o addirittura “meglio”. Ed è questo che mi ha portato ad unirmi alla lista civica SiPuò! Perché i valori che porta avanti - inclusivi e partecipativi, di aiuto alla comunità, alla ricerca delle soluzioni ideali con modalità aperte alle idee anche innovative, oltre che migliorative - sono assolutamente in linea con i miei valori personali e sono felice di mettere a disposizione le mie competenze per poter rendere Cassina ancora più vivibile, apprezzata e ri-conosciuta!
Sono Antonella, ho 44 anni, sono mamma di un vulcano di energie di 7 anni, la mia piccola Luna. Sono fieramente libraia dal 2007. Impegno e passione per la cultura, insieme a mia figlia, riempiono le mie giornate. Amo i libri, la musica, il cinema, l'arte in tutte le sue sfumature. Mi piace stare all'aperto, in mezzo al verde, agli amici, agli animali, alle cose belle. Mi piace correre, camminare, andare in bicicletta, macino un sacco di strada in questo modo. Adoro i momenti di aggregazione, vivere la comunità e aiutare a mantenerla viva. Credo molto nella solidarietà e nella cura degli spazi condivisi. Voglio contribuire a diffondere benessere al mio paese attraverso la promozione di eventi culturali, ma anche puramente ludici, pensando al coinvolgimento di quelle fasce di età poco rappresentate, come gli adolescenti e gli anziani. Mi sono candidata con #sipuò perché credo fermamente nell'ascolto, nel dialogo e nel coinvolgimento di chi abita il nostro paese.
Sono Giovanni Costantini ho 69 anni, da sempre sono appassionato di politica, ma non mi sono mai impegnato direttamente per ragioni professionali. Oggi sento di potermi dedicare alla comunità in cui vivo da 30 anni. Sono laureato in Discipline Economiche e Sociali all’università Bocconi e, dopo aver ricoperto per molti anni posizioni manageriali in importanti imprese di trasporti e di logistica, svolgo ancora attualmente alcune attività di consulenza in questi settori. Volendo dare un contributo per far “ripartire” Cassina nella giusta direzione ho deciso di unirmi alla lista “Si Può” perché ho trovato con tutti coloro che ne fanno parte una comunanza di ideali e di sensibilità sui temi più rilevanti che riguardano la vita della nostra città: la salvaguardia dell’ambiente, l’efficiente gestione della “cosa pubblica” ed un’attenta amministrazione delle risorse economiche e finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi del nostro programma saranno i punti su cui potrò dare il mio contributo. Porterò dunque all’interno della lista, le competenze e le esperienze tecniche, gestionali ed amministrative acquisite durante la mia lunga vita professionale, mettendole al servizio di tutta la cittadinanza per realizzare gli obiettivi del programma con cui ci presentiamo e che vorremmo sviluppare nei prossimi anni. Sono certo che con le capacità della nostra “squadra” e con l’aiuto di tutti coloro che condivideranno il nostro progetto potremmo veramente “fare la differenza” per migliorare la vita della comunità cassinese.
Sono Gaetano Gramaglia, 49 anni sposato, con tre figli, da trenta lunghi e intensi anni al servizio nell’Arma dei Carabinieri, che attualmente mi hanno portato al grado di maresciallo, vivendo e lavorando a lungo anche a Cassina. Sono onorato di far parte della lista #SiPuò, fatta di persone preparate, entusiaste, e piene di voglia di migliorare il territorio. Io metterò a disposizione tutta la mia competenza per contribuire alla sicurezza del nostro territorio. Sicurezza come bene comune, Partecipata perché in stretta collaborazione con cittadini, imprese e associazioni, con progetti rivolti alle fasce più a rischio. Un’idea di sicurezza che coinvolga tutti gli ambiti dell'amministrazione comunale, dalle infrastrutture alla progettazione urbana con interventi mirati di riqualificazione del territorio e il recupero di aree degradate per ridurre al massimo i fattori di disagio ed emarginazione sociale. Pensare ad un territorio più pulito, più verde, più accessibile a famiglie, fragili e anziani è una condizione essenziale anche per creare una Cassina de’ Pecchi più sicura. Ecco perché a Cassina #SiPuò
Sono Silvia Minoggio, ho 46 anni e fatto salvo qualche rimbalzo tra Milano e la provincia bergamasca, vivo a Cassina de’ Pecchi da sempre, oggi con mio figlio. Amo la lettura, il viaggio, l’arte e un elenco sterminato di altre forme di espressione dell’umanità. Dalla laurea mi avventuro nel mondo della comunicazione e da 22 anni lavoro in un’agenzia che un tempo si definiva di “Relazioni pubbliche”, oggi più semplicemente di Comunicazione. Ma io sono affezionata alle Relazioni, indispensabili per comunicare come per fare politica, per ascoltare e raccontare storie, per imparare e per crescere sempre. Relazione è la politica, che mi appassiona e coinvolge da quando avevo circa 20 anni. Sono stata iscritta ai DS e per pochissimo tempo al PD. Anche se quell’esperienza, benché ricchissima, si è esaurita, non ho smesso di pensare che partecipare sia una forma di esercizio della democrazia irrinunciabile. Mi candido con la lista SI PUÒ perché è un progetto innovativo di partecipazione, capace di annodare i sogni alla concretezza delle competenze e alla forza della sensibilità di tutti i suoi componenti. Mi candido con la lista SI PUÒ perché condivido con le persone che la animano valori per me irrinunciabili come l’inclusione, l’attenzione all’ambiente e l’importanza del dialogo e del confronto. Impegnarsi per rinnovare Cassina e Sant’Agata, si deve. Realizzare una Cassina e Sant’Agata più inclusiva, più sostenibile, più attenta alle persone fragili, SI PUÒ.
Sono Davide Biscuola e amo Cassina. Ho una figlia, un cane e due genitori e anche tutti loro amano Cassina, insomma siamo gente che ci tiene, a Cassina. Mi occupo di persone e di produzione di serie animate per Movimenti Production, quelli di Zerocalcare, Topo Gigio e dei video di Tha Sup. Le mie passioni sono la mia famiglia, la mia compagna, l’arte, il prosecco, l’Inter, le persone curiose, i giochi da tavolo, il campeggio, le grigliate, le freccette, i pic nic, chiacchierare, leggere, dormire, cucinare e fare gli elenchi. Mi candido con #SiPuò perchè a Cassina servono più persone innamorate del paese che dei simboli di partito. E’ ora rimettere al centro le necessità del paese.
Sono Marilena Marrone una pedagogista e formatrice Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani), cultore di Pedagogia speciale presso Università Cattolica di Milano, insegnante di scuola dell’infanzia, socia fondatrice di Fe.D.Man., un’associazione professionale no profit che riunisce professionisti che si occupano di inclusione delle persone con disabilità. Sono stata “adottata” dalla città di Cassina de' Pecchi per il lavoro socio-educativo che ho svolto con passione sul territorio per promuovere la cultura dell'inclusione e del rispetto delle differenze tutte e, in particolare, delle persone con disabilità, per il miglioramento della loro vita.
Ciao, sono Nadir, ho 22 anni e vivo a Cassina. Studente di scienze politiche, economiche e sociali e di Cybersecurity Analysis. Qualche mese fa attraverso l’esperienza del servizio civile universale mi sono avvicinato un po’ di più alla comunità in cui vivo, ho imparato ad apprezzarla e a cercare di migliorarla. La mia passione principale è la musica, insieme a qualche amico lavoro su brani di genere pop. A volte lascio che qualche libro rubi tutto il tempo che ho, mi appassiona soprattutto la saggistica. Mi candido con Si Può perché è una lista civica, fatta di cittadini normali che hanno passione, esperienze preziose e un programma intelligente. Credo fortemente che la carta costituzionale del 1948 sia non solo un punto di partenza della nostra vita repubblicana e democratica, ma che sia un punto di arrivo. Verso la sua piena realizzazione debbono camminare insieme le generazioni. Solo nel quadro delle libertà, dei principi e dello spirito costituzionale possono vivere, anche aspramente le divisioni e i sani conflitti che la politica può rappresentare. La sintesi di questo processo deve portare allo sviluppo materiale, culturale, sociale e all’emancipazione di ciascuno, a cominciare dai piccoli comuni come il nostro. La costituzione non deve e non può solo unire e proteggere le idee divergenti, ma essere un punto fermo di raccordo fra giovani e adulti vieppiù in un mondo instabile e incerto. E’ con questa ispirazione, che quando mi è stato chiesto di partecipare a SiPuò ho proposto di realizzare una consulta giovani anche a Cassina, uno strumento durevole di partecipazione in grado di dare ancora più voce a noi ragazzi e sostenere le associazioni che già cercano con enorme fatica di aggregarci e creare coinvolgimento.